§L'educazione nel corpo. Per una somatica della relazione pedagogica
a tune awaits the fade
di Marco Mazzoni

«L’invisibile – che certo era sempre in gioco in questa visibilità di se – buca allora la figura
e viene in superficie; dimentica, deforma o dissemina non solamente la figura e il viso,
ma l’atto del guardare e il vedere stessi»

Jean-Luc Nancy da Il corpo dell’arte


L’essere umano, le sue posture, il suo volume, i suoi contorni, la sua iconica rappresentazione. Tutto quello che mi riguarda. Ha a che vedere con il corpo: l’ho esercitato, usato, praticato, disegnato, rappresentato, amato e odiato. La sua essenza è dinamismo e performance. Sarà per questo che ossessivamente m’incanto sui suoi contorni, sulle sue linee elastiche, estetiche, elementari.

La mia ricerca visiva tende a cercare l’essenza della sostanza corporea e del suo riflesso, incorporando senza premeditazione le stesse urgenze della mia vita. Non si tratta di trovare una forma, piuttosto il suo fantasma con tutte le implicazioni formali con cui si manifesta. Immagino sillogismi mentali che non misuro nel controllo della forma compiuta, ma attraverso le tracce mancanti, aperte ad interpretazioni. Ricostruzioni architettoniche che spingono lo sguardo sempre più lontano per ritrovare ciò che è stato vissuto, in un divenire immaginifico in bilico di implosione.

I 12 disegni sono stati realizzati fra il 2020 e 2021 e concepiti come insieme.

Marco Mazzoni – coreografo, performer e artista visivo, si forma nelle arti performative a Firenze e a New York presso il Merce Cunningham Studio. Nel 1995 fonda Kinkaleri, formazione artistica che si occupa di arti della scena e con cui tuttora lavora e co-dirige. Parallelamente sviluppa una propria ricerca personale nelle arti visive, realizzando progetti che includono, disegno, fotografia, editoria e performance. Nel 2013 fonda il progetto editoriale indipendente mazoopub pubblicando fanzine a uscita periodica. Tra le pubblicazioni: atlas soccer (bruno, Venezia) e One look is worth ten thousand words (SelfPleasurePublishing). Nell’arco di venti anni ha sviluppato diversi progetti in collaborazione con artisti di vari ambiti.
www.mazoopun.tumblr.com
www.kinkaleri.it